Morbo di Kohler

Cos’è?

Esistono due tipi di malattie di Kohler, che interessano entrambe le ossa del piede. Si chiamano Kohler I e Kohler II (o malattia di Freiberg) e appartengono al gruppo delle osteocondrosi, patologie che colpiscono l’osso in accrescimento nei bambini e negli adolescenti.

Kohler I è una osteocondrosi dello scafoide tarsale ed è una patologia abbastanza rara.

La patologia, di solito monolaterale, si manifesta generalmente in bambini di età compresa fra i 3 gli 8 anni e compare con maggiore frequenza nel sesso maschile.

Il Morbo di Kohler II (o malattia di Freiberg) è una osteocondrosi dell’epifisi prossimale del II metatarso e colpisce soprattutto il sesso femminile in età compresa tra i 18 e i 30 anni, ma può già presentarsi in fase adolescenziale.

Le cause

La causa della malattia di Köhler è ancora incerta. Si ritiene possa dipendere da un deficit vascolare secondario a stress meccanici legati agli appoggi durante la corsa e i salti. In seguito allo stato ischemico, il tessuto osseo va in necrosi, determinando un collasso dell’osso scafoide, che si presenta infatti appiattito.

Come si diagnostica il Morbo di Kohler?

Il morbo di Köhler può essere asintomatico; quando presenti, le manifestazioni cliniche sono una tumefazione da edema nella parte dorsale interna del piede e soprattutto il dolore nella regione plantare, che diventa più intenso quando si mantiene per parecchie ore la posizione eretta e quando si indossano i tacchi alti. Il dolore può causare una limitazione funzionale con difficoltà nella deambulazione.

La visita presso uno specialista e la storia clinica del paziente devono essere completate con una radiografia. La radiografia mette in evidenza l’appiattimento dello scafoide che appare inoltre sclerotico e frammentato; è sempre consigliabile eseguire anche un controllo radiografico dell’altro piede.

Trattamento

Il decorso della malattia è generalmente benigno; la guarigione completa avviene dopo 18-24 mesi.

Nei due o tre mesi in cui la sintomatologia dolorosa si acutizza viene consigliata una limitazione del carico. Terminata la fase acuta potrebbe essere indicato l’uso di un plantare che, sollevando la volta longitudinale del piede, diminuisca il carico sullo scafoide con graduale ripresa dell’attività fisica.

Riva Method e Morbo di Kohler

Nei bambini di età superiore ai 6 anni diventa molto utile l’utilizzo del Riva Method perché consente di somministrare precise categorie di sollecitazioni meccaniche di medio-bassa intensità, estremamente importanti per consentire il rimodellamento della struttura muscolo-scheletrica del piede.