Sclerosi multipla

Cos’è?

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzantecioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale.

Nella sclerosi multipla si verificano un danno e una perdita di mielina in più aree (da cui il nome «multipla») del sistema nervoso centrale. Un attacco del sistema immunitario contro la mielina provoca un processo infiammatorio di aree circoscritte del sistema nervoso centrale con distruzione della mielina e delle cellule che la producono. Queste aree “demielinizzate” dette anche “placche”, possono essere disseminate ovunque negli emisferi cerebrali, con predilezione per i nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale.

Le cause della Sclerosi Multipla

Ad oggi, le cause responsabili dell’insorgenza della malattia sono ancora incerte. La comprensione delle cause alla base della sclerosi multipla sarà fondamentale per capire come curare e prevenire questa malattia.
Tra le possibili cause della sclerosi multipla attualmente troviamo:

  • Cause immunologiche: è ormai accettato che la sclerosi multipla sia un processo neurodegenerativo causato da un attacco del sistema immunitario al sistema nervoso centrale.
  • Cause ambientali: è noto che la sclerosi multipla si manifesta più frequentemente in aree lontane dall’equatore. L’esposizione ad alcuni fattori ambientali prima della pubertà, predisporrebbe la persona a sviluppare successivamente la malattia.
  • Cause infettive: poiché i virus sono riconosciuti come cause di demielinizzazione, è possibile che un virus o un agente infettivo sia la causa della sclerosi multipla.
  • Cause genetiche: la sclerosi multipla non è una malattia ereditaria, ma avere un parente di primo grado affetto dalla malattia, aumenta il rischio individuale di svilupparla

La diagnosi della Sclerosi Multipla

La diagnosi di sclerosi multipla si basa quindi sulla storia dei sintomi, sull’esame neurologico e su alcuni esami strumentali, tra cui la risonanza magnetica, i potenziali evocati e l’analisi dei fluidi spinali.

Trattamento della Sclerosi Multipla

Attualmente non esiste una cura decisiva per la sclerosi multipla. I farmaci disponibili sono in grado di diminuire la frequenza e l’intensità degli attacchi rallentando così la progressione dei danni anatomici.

Riserva funzionale attivabile con il RivaMethod

In una patologia neurologica degenerativa come la Sclerosi Multipla oltre al danno anatomico primario che compromette la trasmissione dei segnali nervosi, si aggiunge una danno secondario da non uso e da semplificazione dei compiti (il soggetto reagisce alla minor efficienza motoria cercando di muoversi su percorsi meno impegnativi e scegliendo compiti motori più semplici). La prima risposta di fronte a un problema motorio è infatti quello di cercare di semplificare i compiti, scelta che porta ad un’ulteriore, rapida ed inesorabile regressione delle capacità. La compromissione delle capacità funzionali è pari infatti alla somma del danno anatomico primario e del danno secondario da non uso. Certamente negli stadi avanzati della malattia la riserva funzionale si riduce, ma per molti anni la sua attivazione può rappresentare il mezzo più efficace per migliorare l’autonomia motoria e di conseguenza la qualità della vita. Nei paesi sviluppati la riserva funzionale non utilizzata è quasi sempre compresa tra il 30 e il 50% delle abituali capacità prestative che il soggetto possiede, sia che si tratti di individuo sano o patologico.

Il Riva Method è un potente attivatore delle riserva funzionale grazie alle capacità di riprogrammare il controllo propriocettivo e di rimodellare le nostre strutture risvegliando un potenziale che è scritto nei nostri geni ma che ha bisogno di essere attivato dopo anni di disuso. Se entriamo in una stanza buia dobbiamo trovare l’interruttore della luce per poterci muovere in sicurezza e svolgere le nostre attività. Il Riva Method è il percorso che consente non solo di trovare l’interruttore della luce ma anche di rimettere in funzione e rendere efficiente l’impianto elettrico, sostituendo le componenti inadeguate (come cavi, lampadine, interruttori).

Il Riva Method non è una cura della sclerosi multipla ma una metodologia che consente di recuperare efficacia e sicurezza della deambulazione e di tutti i movimenti antigravitari (salire e scendere le scale, alzarsi e sedersi su una sedia, attraversare la strada, salire e scendere da uno scalino, ecc)