Uno sport rischioso senza infortuni

L’esperienza di Giacomo Matiz, atleta della nazionale Italiana Freestyle specialità Gobbe dal 2002 al 2015. Attualmente è allenatore della Nazionale Svizzera di questa specialità. Fisioterapista Angelo Scarsini (SOC Riabilitazione – Ospedale di Tolmezzo (UD))

Nel 2008 un giocatore di Basket, mio amico, dopo un infortunio ad un ginocchio iniziò un percorso riabilitativo all’ospedale di Tolmezzo con il ft Angelo Scarsini. Tramite il mio amico, Angelo mi fece sapere che avrebbe voluto testarmi visto che, nello stesso periodo, atleti della mia zona di altri sport ad alto livello erano già stati testati. Io personalmente avevo già effettuato dei test con il sistema Delos, ma nessuna seduta di allenamento.

Ricordo il giorno in cui mi recai da Angelo per il primo Test, una persona molto precisa e puntuale nelle spiegazioni. Ricordo che a fine test mi disse “un atleta di alto livello come sei tu non può avere questi risultati!”. 

Passato qualche settimana, dopo il ritiro con la squadra ad un camp d’allenamento, ritornai da Angelo che mi disse che aveva parlato con il dott. Riva del test e del mio piano d’allenamento per poterlo migliorare.

Questo mi fece capire che lavorare con Delos e con la supervisione di chi ha “inventato” questo sistema di prevenzione e di allenamento, poteva davvero migliorare i miei risultati sportivi.

Dopo diverse sedute d’allenamento i test mostravano risultati adatti ad uno Sportivo di alto livello.

Successivamente, grazie a questo percorso, ho raggiunto i miei migliori risultati sportivi. Non potendo quantificare numericamente quanto Delos abbia di fatto migliorato le mie prestazioni, posso per certo dire che problemi come le contratture e la pubalgia sono scomparsi, nessuna distorsione alle caviglie e soprattutto nessuna lesione ai legamenti delle ginocchia visto che il mio sport è spesso soggetto a questo tipo d’infortunio.

Un esempio degli effetti dell’allenamento propriocettivo ad alta frequenza secondo il Riva Method è stata la mia partecipazione a tornei di calcio saponato: spesso le altre persone si chiedevano come mai io non cadessi mai, il segreto dipendeva da un controllo propriocettivo della verticale di livello nettamente superiore.

Infine ora, come allenatore della squadra nazionale svizzera di gobbe, spingo affinchè i miei atleti lavorino con il sistema Delos secondo il RivaMethod per PREVENIRE gli infortuni e creare le condizioni strutturali per ottenere le massime prestazioni con il minimo rischio.