Il riabilitatore si riabilita

Racconto dell’ esperienza personale che lo ha portato ad utilizzare per la clientela il RIVA METHOD. Filippo ALIFREDI, doctor of  chiropractic (USA), massofisioterapista e chinesiologo.

Ho conosciuto il Riva method in quanto chiropratico e chinesiologo massofisioterapista, effettuando in prima persona, assistito dal prof. Dario Riva e dal suo staff, un ciclo di 18 sedute.

I riscontri sono stati addirittura entusiasmanti, sia sotto il profilo della riabilitazione di alcune problematiche mio-tendinee dovute a pregresse fratture di tibia e perone, sia dal punto di vista del miglioramento della stabilità posturale e del controllo propriocettivo, che ho potuto apprezzare e valutare molto accuratamente durante la pratica del tennis ove ho riscontrato un sostanziale miglioramento della stabilità degli appoggi e di conseguenza una maggiore capacita’ di esecuzione dei gesti tecnici grazie alla maggiore reattività delle caviglie.

Un altro aspetto molto sorprendente è stata la risposta “elastica” che la mia articolazione tibio-tarsica ha offerto in un rapido spostamento laterale, quando il piede sprofondava accidentalmente in una buca; la caviglia, sottoposta a forze ed angolazioni estreme, è andata in profonda distorsione laterale tanto che il malleolo peroneale è giunto a contatto col terreno (sporcandosi di fango), ma la reattività è stata talmente immediata ed elastica che dopo alcuni passi di “assestamento”, ho potuto tranquillamente riprendere l’attività, senza alcun dolore o conseguenza..

Alla luce di tutto questo ho deciso di effettuare i corsi e gli aggiornamenti necessari per poter utilizzare anche nel mio studio questa metodica che ormai da due anni utilizzo con successo per la prevenzione e la cura dei miei pazienti.